Avete mai sentito parlare di “ringiovanimento vaginale”?
Se l’avanzare degli anni è un processo che riguarda tutti, le donne, in alcuni casi, possono essere soggette anche all'”invecchiamento” della loro vagina; questo tipo di problematica è spesso causato da gravidanze, da uno stile di vita sregolato, predisposizione genetica o, semplicemente, dall’arrivo della menopausa, quando la riduzione degli estrogeni tipica di quella fase comporta una riduzione degli estrogeni, con conseguente riduzione dell’elasticità cutanea.
Quello che a prima vista può sembrare un semplice cambiamento estetico spesso può tradursi in una problematica vera e propria che può causare:
- Secchezza vaginale;
- Prurito e secchezza vulvare;
- Maggiore vulnerabilità alle microabrasioni;
- Difficoltà nell’eccitazione genitale;
- Incontinenza;
- Impatto psicologico sulla propria femminilità e sulla relazione di coppia;
Quali sono le soluzioni consigliate dallo studio medico Adigrat di Milano?
Lo Studio Medico Adigrat, da sempre all’avanguardia nella tecnologia e nelle pratiche cliniche, ha elaborato un innovativo protocollo di ringiovanimento vaginale mirato sia ad un miglioramento estetico che funzionale: la “CDT Terapia”, una metodica basata sulla carbossiterapia e finalizzata al miglioramento della funzionalità ed al benessere delle parti intime femminili, grazie all’ausilio dell’anidride carbonica.
Come per la classica carbossiterapia, anche in questo caso l’anidride carbonica viene iniettata in alcuni punti specifici dei genitali femminili, migliorando così l’atrofia cellulare e rigenerando nervi, ghiandole e muscoli vaginali.
Con la CDT Terapia è possibile trattare:
- Secchezza vaginale;
- Prurito, arrossamenti e dolore vaginale;
- Dismenorrea;
- Lievi incontinenze urinarie;
- Atrofia vaginale;
- Ringiovanimento vaginale;
- Restituzione del turgore e tono alla muscolatura vaginale;
- Incremento del microcircolo e della vascolarizzazione degli organi genitali;
- Incremento della sensibilità della zona vaginale durante l’atto sessuale.
Questa procedura, a parte un eventuale bruciore a seguito della seduta, è praticamente priva di effetti collaterali per cui la paziente sarà in grado di tornare subito dopo alle sue normali attività.
Quali sono le altre soluzioni per il ringiovanimento vaginale consigliate dallo Studio Medico Adigrat?
A seguito di un colloquio con i medici dello staff dello Studio Medico Adigrat sarà inoltre possibile valutare procedure più invasive ma risolutive come un ringiovanimento vaginale chirurgico (o vaginoplastica).
Nonostante si tratti di un intervento chirurgico, la procedura è ambulatoriale per cui la paziente sarà in grado di lasciare la struttura il giorno stesso dell’intervento dopo essersi ripresa dall’anestesia. Può essere effettuato sia in anestesia generale che locale con sedazione ed i tempi di recupero sono maggiori, dal momento che nei primi giorni la zona trattata presenterà gonfiore e la paziente potrà tornare alle sue normali attività dopo qualche settimana.
Desideri maggiori informazioni o prenotare un consulto gratuito? Contattaci: i medici specialisti dello Studio Medico Adigrat di Milano sono a tua disposizione.