Con il trapianto di capelli con metodo FUE è possibile prelevare direttamente i singoli follicoli piliferi, che andranno poi ad essere reinnestati nelle zone a più scarsa densità. Il trapianto dei capelli può essere eseguito a qualsiasi età a partire dai 25 anni, periodo in cui la caduta dei capelli ha iniziato a stabilizzarsi.
Fattori essenziali risultano l’ampiezza dell’area da trattare e la linea di attaccatura dei capelli che delimiterà la zona frontale di rinfoltimento e che non dovrà essere né troppo avanzata, né troppo arretrata.
Caratteristiche della tecnica FUE
Da dove si inizia? Dopo un’attenta visita preliminare, il chirurgo stabilirà la prassi chirurgica più adeguata tenendo conto di numerose caratteristiche legate all’età, alle aspettative del paziente, alla tipologia di capello ed alla tipologia e grado di calvizie.
La tecnica mini invasiva prevede l’impiego di uno strumento micro chirurgico ad alta precisione e consiste nel prelievo di capelli dalla nuca del paziente per impiantarli in una zona del capo colpita da calvizie o alopecia per rinfoltirla naturalmente.
Le singole unità follicolari verranno reimpiantate sane e vitali nella zona ricevente, nel verso e con l’inclinazione del capello tipica della zona che lo sta ricevendo, in maniera tale che venga assicurato l’effetto naturale.
Tempistiche del trapianto capelli FUE
Il trapianto capelli FUE nelle sue due fasi di espianto e impianto può durare da una a più ore secondo l’estensione della zona da trattare, della quantità di bulbi che si è preventivamente deciso di reimpiantare e della specifica anatomia del capo del paziente.
In circa 10 giorni, le unità follicolari impiantate attecchiranno come parte integrante della zona rinfoltita, diventando capelli normali con cicli di vita identici a quelli dei capelli nati e cresciuti spontaneamente. Nell’arco di 10-15 settimane le nuove radici e le fibre capillari cominceranno a crescere naturalmente.
Specialisti a Milano del trapianto capelli FUE
Il medico tricologo Dr. Roberto Fronte del Centro Capelli Europeo mette a disposizione dei pazienti dello Studio Medico Adigrat di Milano la sua esperienza nei trattamenti di successo di autotrapianto capelli con metodo FUE. Contattaci per saperne di più e prenotare un appuntamento tricologico.