L’inverno, con gli inevitabili sbalzi di temperatura tra ambienti interni ed esterni, oltre alla minore ossigenazione della cute protetta dal freddo, non è particolarmente amico dei tuoi capelli.
Il loro indebolimento non è di per sé un evento preoccupante, poiché alla caduta segue generalmente la ricrescita. Ogni persona perde ogni giorno almeno un centinaio di capelli: si tratta dunque di un fenomeno fisiologico e naturale, dunque reversibile.
Il problema: la caduta dei capelli ereditaria o a causa ormonale
Ma la caduta dei capelli, quando non è episodica né stagionale, può essere legata ad altre cause che possono richiedere una valutazione specialistica:
- l’ereditarietà, piuttosto comune negli uomini, aumenta il rischio di caduta quando uno o più membri della stessa famiglia presentano il problema;
- i cambiamenti ormonali interessano soprattutto le donne durante gravidanza, parto o menopausa: una condizione che può essere temporanea o definitiva.
- lo stress, l’ansia e la depressione sono invece un fenomeno reversibile: un disagio psicologico cui il soggetto risponde con la caduta o l’indebolimento dei capelli.
Nei primi due casi, meglio rivolgersi a uno specialista preparato ed esperto per individuare il trattamento più adatto a risolvere il problema.
La soluzione: il trapianto capelli con metodo FUE
Lo Studio Medico Adigrat a Milano utilizza una delle tecniche più efficaci per la cura di calvizie e alopecia: il trapianto capelli con tecnica FUE (Follicular Unit Extraction, ovvero Estrazione di Unità Follicolari). Il grande vantaggio offerto da questa procedura, oltre alla sua indubbia efficacia, è che non presenta gli inconvenienti estetici e pratici, né le cicatrici, della tradizionale tecnica FUT.
Con la tecnica FUE si estraggono direttamente le unità follicolari dalla zona donante, per poi innestarle nella zona calva. Nell’arco di 10-15 settimane le nuove radici e le fibre capillari cominceranno a crescere naturalmente.
La tecnica del trapianto capelli FUE è una soluzione definitiva con importanti punti di forza: il risultato naturale, l’assenza di cicatrici visibili, i pochi giorni per la cicatrizzazione (in media 5/10).
Sia per i trapianti FUE che per le protesi capelli, affidati agli specialisti dello Studio Medico Adigrat di Milano, che ti proporranno la soluzione su misura per le tue esigenze.
Contattaci per prenotare un appuntamento tricologico e ritrovare i tuoi veri capelli da accarezzare.