Sentiamo parlare di dieta soprattutto in primavera, quando l’estate e la prova costume sono alle porte. Ogni momento dell’anno è in realtà buono per iniziare un percorso di dimagrimento serio creato da un nutrizionista professionista. Quindi perché non approfittare del rientro dalle vacanze estive per andare incontro all’autunno seguendo un programma che ti fa stare meglio e ti rimette in forma?
Perché è utile una dieta post vacanze estive?
Quando siamo in vacanza ci lasciamo andare e ci concediamo quei peccati di gola a cui abbiamo rinunciato per la prova costume. Quindi è normale rientrare dalle ferie con qualche chilo di troppo che con un percorso di nutrizione serio e affidabile è possibile eliminare a beneficio della salute.
Inoltre, alimentarsi in modo corretto contribuisce ad aumentare le difese immunitarie e a proteggere quindi l’organismo dai malanni tipici dei primi freddi autunnali.
Un ultimo aspetto, non meno importante, riguarda il risvolto psicologico: il rientro dalle vacanze e la ripresa del lavoro e della solita routine possono spesso generare tristezza e apatia. Ripartire quindi con un obiettivo come il dimagrimento è una leva che funziona per sentirsi meglio e ritrovare la motivazione.
Un’alimentazione sana per perdere peso in tutta sicurezza
Se hai trascorso le vacanze al mare hai goduto dei benefici dello iodio per la tiroide e del sole per le ossa grazie alla produzione di vitamina D. Iniziare un programma guidato di nutrizione a settembre ti aiuta ad amplificare i benefici che la natura ti ha regalato durante le vacanze: l’alimentazione sana ed equilibrata studiata su misura per te può fare molto per la tua remise en forme.
I consigli dei nostri nutrizionisti per un’alimentazione sana
Se d’estate ci lasciamo andare ad alcuni peccati di gola è vero, d’altro canto, che stiamo stimolati a muoverci di più e a vivere maggiormente all’aria aperta godendoci una corsetta, una scampagnata, una nuotata o una passeggiata. Il movimento è un’abitudine che è importante portare avanti anche nei mesi freddi, per mantenere l’organismo attivo. Lato alimentazione è importantissimo:
- non saltare mai la prima colazione
- evitare pause pranzo mangiando in piedi e di fretta
- non preparare cene abbondanti per recuperare il pranzo frettoloso
- bere molto (non solo d’estate per il caldo, ma tutto l’anno per mantenere l’organismo idratato)
Chi non rispetta queste regole, oltre a mangiare male e senza soddisfazione, assume calorie in eccesso. Ecco perché una dieta su misura studiata da un nutrizionista è fondamentale per non compiere errori dettati da abitudini sbagliate.
Desideri cominciare un percorso di dimagrimento bilanciato e sicuro? Contatta lo Studio Medico Adigrat di Milano e fissa un appuntamento con un nutrizionista professionista.