L’acronico FUE deriva da Follicular Unit Extraction, cioè Estrazione di Unità Follicolari. La FUE è infatti una tecnica di trapianto capelli tramite prelievo diretto delle unità follicolari. Questo trattamento permette di rinfoltire le aree diradate del cuoio capelluto oppure piccole zone, come sopracciglia o barba.
Come funziona la tecnica FUE di trapianto capelli?
Gli innesti vengono prelevati dalle zone posteriori e laterali del capo, chiamate aree donatrici, tramite un bisturi cilindrico cavo. Perché il prelievo avviene proprio in queste aree? I follicoli della nuca, anche in presenza di calvizie, continuano a produrre capelli robusti. Attraverso delle piccole incisioni, gli innesti prelevati vengono inseriti direttamente nella parte calva o diradata da rinfoltire. La peculiarità della tecnica FUE è che i follicoli vengono prelevati uno alla volta per essere reimpiantati nell’area del cuoio capelluto su cui si intende intervenire.
Il risultato della tecnica FUE di trapianto capelli è assolutamente naturale: non lascia cicatrici dovute a punti di sutura né nella zona donatrice di prelievo né nella zona in cui le unità follicolari sono innestate. Il post-operatorio può presentare dei lievi e sporadici dolori o un senso di intorpidimento, sensazioni che spariscono nell’arco di qualche ora dal trattamento. Bastano 5/10 giorni affinché la zona trattata cicatrizzi completamente. Nell’arco di 10-15 settimane le nuove radici e le fibre capillari cominceranno a crescere naturalmente.
I vantaggi della tecnica FUE
Trattandosi di una tecnica meno invasiva rispetto ad altre, innanzitutto riduce al minimo le cicatrici visibili. Altri vantaggi sono:
- Ricrescita naturale dei capelli dopo l’intervento
- Rinfoltimento non solo del cuoio capelluto, ma adatto anche a sopracciglia e basette
Inoltre, nei casi in cui i capelli siano mancanti, negli uomini è possibile attingere ad altre zone donatrici, come ad esempio petto e cosce.
Il tricologo Roberto Fronte è a disposizione per un consulto presso il nostro Studio Medico di Milano. Prenota un appuntamento e scopri come rinfoltire i capelli con la tecnica FUE.