Le possibili cause della caduta dei capelli sono diverse e richiedono risposte differenti. Esclusi i fenomeni episodici e reversibili come lo stress o i cambi di stagione, ci sono altre cause da valutare con attenzione e che richiedono dei trattamenti per la ricrescita o l’infoltimento dei capelli.
Si tratta soprattutto dell’ereditarietà, un fattore piuttosto comune negli uomini, che aumenta il rischio di caduta quando uno o più membri della stessa famiglia presentano il problema; i cambiamenti ormonali, un fenomeno transitorio o definitivo, che interessa soprattutto le donne durante gravidanza, parto o menopausa.
Quando la perdita dei capelli diventa “alopecia”?
Con il termine “alopecia” si definisce la perdita di peli e capelli o la loro degradazione fino a raggiungere il diradamento o la scomparsa. Si tratta di un processo che coinvolge il cuoio capelluto in maniera globale o soltanto parziale.
La forma di calvizie più comune è l’alopecia androgenetica: un diradamento progressivo e una caduta precoce dei capelli. Questa patologia – determinata geneticamente e influenzata dall’età del soggetto – è causata da una ipersensibilità delle radici e dei follicoli verso l’ormone steroideo DHT (diidrotestosterone).
L’alopecia areata invece è una patologia che si manifesta con caduta dei capelli in chiazze più o meno delimitate del cuoio capelluto e del corpo. In questi casi le cellule immunitarie identificano le cellule presenti nelle radici dei capelli come ‘estranee’, causando una reazione autoimmunitaria.
I trattamenti per la ricrescita dei capelli dello Studio Medico Adigrat
Nei casi di alopecia, è importante rivolgersi a uno specialista con grande preparazione ed esperienza nel settore per individuare il trattamento più adatto ad affrontare e risolvere il problema.
Lo Studio Medico Adigrat di Milano ti offre un team di specialisti qualificati, in grado di effettuare trattamenti realmente efficaci per la ricrescita e il rinfoltimento dei capelli:
Uno dei trattamenti più efficaci è il trapianto capelli con tecnica FUE (Follicular Unit Extraction, ovvero Estrazione di Unità Follicolari). La procedura avviene tramite prelievo diretto delle unità follicolari. Il risultato è naturale e non lascia cicatrici né punti di sutura.
La Carbossiterapia consiste nella somministrazione sottocutanea di anidride carbonica (CO2). Se effettuata sul cuoio capelluto, ne migliora la vascolarizzazione favorendone l’ossigenazione, fornendo immediato nutrimento al bulbo pilifero.
Haircare è una soluzione iniettabile che idrata in profondità il cuoio capelluto andando a rinforzare il follicolo capillifero e rallentando il processo di caduta del capello.
Sia per i trapianti FUE che per gli altri trattamenti mirati alla ricrescita dei capelli, affidati agli specialisti dello Studio Medico Adigrat di Milano, che troveranno la soluzione su misura per le tue esigenze. Contattaci per prenotare un appuntamento tricologico.